[Categoria: Imprese]
FALLIMENTO:
per evitare o gestire bene il fallimento oppure per recuperare almeno parzialmente crediti vantati verso imprese fallite
Trattasi di mandato che viene conferito dall’imprenditore che trovasi sull’orlo di un fallimento e che intende evitarlo, oppure dal creditore di un imprenditore fallito.
L’assistenza del professionista può consistere, a seconda dei casi, nel fornire pareri orali e scritti, nel partecipare ad incontri con le parti, nel redigere contratti, regolamenti, nel disbrigo di pratiche presso uffici pubblici e privati.
L’assistenza da parte del professionista, a seconda del caso concreto e delle esigenze del cliente, può essere utile per consigliare il cliente e nel renderlo edotto di tutto quanto riguarda le procedure concorsuali e può riguardare qualunque aspetto di esse.
Obblighi del cliente: fornire una descrizione veritiera e dettagliata dei propri beni, delle proprie esigenze, necessità e preferenze, indicare con esattezza lo scopo che intende raggiungere, corrispondere al professionista i compensi con lo stesso pattuiti e, in ogni caso, quelli previsti dalle tariffe forensi.
Vantaggi per il cliente: assistenza professionale, altissima percentuale di soddisfazione, vantaggi morali ed economici.